CONOSCI LA FONDAZIONE

La Fondazione Semper Altius Onlus è un'organizzazione creata per sostenere la vita di bambini e giovani bisognosi.

Tutto questo avviene attraverso la formazione e lo sviluppo integrale nei seguenti ambiti:

• Educazione
  • Salute
  • Sviluppo
  • Integrazione Sociale

Grazie ai progetti educativi, di promozione della salute e dello sviluppo, Altius contribuisce quotidianamente al rafforzamento familiare e delle comunità con necessità.

I nostri obbiettivi sui bambini ed i giovani di cui ci occupiamo sono:

• offrire opportunità di studio certe;
  • facilitare l'accesso alla formazione universitaria;
  • favorire l'integrazione nel mercato del lavoro;
  • essere un promotore attivo di valori cristiani come la vita e la famiglia.

Filosofia

Sono 4 i tratti principali che caratterizzano tutto ciò che fa la Fondazione Altius:

• Considerare l'istruzione un elemento fondamentale al riscatto sociale e culturale;
  • Sostenere uno stile di vita delle famiglie e delle persone basato su principi sani ed etici;
  • Stimolare l'iimpegno delle persone ad una cultura della solidarietà.
  • Offrire dei modelli educativi, di salute e di sviluppo completi.

Principi

• Cercare la trascendenza ed il superamento della persona, basati su una tradizione cristiana di amore per il prossimo.
  • Lavorare per creare una civiltà di giustizia e di amore; una vera cultura della solidarietà.
  • Essere convinti che tutti gli esseri umani condividano la stessa natura, lo stesso fine, la stessa dignità.
  • Proporre soluzioni durevoli per contrastare le forme di povertà, per sradicarne le cause, basandosi sempre sulla formazione integrale della persona.

IL MONDO ALTIUS IN NUMERI

• La Fondazione Altius ha una struttura internazionale che tocca la vita di oltre 400 mila persone ogni anno ed è presente in 13 Paesi nel mondo.
  • Alcuni dei suoi progetti vantano oltre 45 anni di esperienza.
  • La formazione offerta nelle scuole''Mano Amiga'' riesce a rompere il circolo di povertà nel quale vive la comunità e lo converte in un circolo virtuoso di formazione.
  • Altius unisce gli sforzi di oltre 2.000 volontari ogni anno in tutto il mondo ed offre in totale oltre 57.000 servizi di assistenza sanitaria.
  • Nello sviluppo e nella realizzazione dei progetti sono coinvolti diversi ambiti: settore pubblico, iniziativa privata, individui, comunità locale.