EDUCARE

Il principale obbiettivo della Fondazione Semper Altius ONLUS è la raccolta di fondi da destinare all’educazione di bambine e bambini privi di possibilità economiche, in America latina e in Africa.

Perché l’educazione e non l’alimentazione?

Vogliamo dedicarci a quel che sappiamo fare meglio: offrire a bambini con gravi difficoltà economiche  l’opportunità di accedere alla formazione scolastica. Crediamo che il miglior modo per rompere il circolo della povertà sia l’educazione. Studiare e imparare non solo trasforma i bambini che frequentano la scuola ma anche le loro famiglie e la comunità di appartenenza.

Cosa c'è di speciale nelle scuole della rete della Fondazione Senper Altius ONLUS?

• Sono costruite in prossimità di comunità molto povere, in cui c’è un alto tasso di lavoro minorile e di dispersione scolastica;
  • Offrono un livello di preparazione elevato. Per es. i risultati scolastici delle scuole messicane integrate nelle rete Altius hanno una media di qualità dell’offerta formativa dell’80% mentre la media generale delle scuole messicane è del 63%.
  • Il tasso di abbandono scolastico è molto basso. La media è del 2,6% contro quella nazionale dell’11%, ei Paesi in cui si trovano le scuola della rete Altius.
  • Hanno un indice di continuità molto alto. Il 94% degli alunni che finiscono gli studi superiori si iscrivono poi all’Università, rispetto al 15% degli alunni di altre scuole dei Paesi in cui si trovano.
  • Anche se l’educazione è associata a risultati a lungo termine, quella proposta nelle nostre scuole è necessaria e urgente e i suoi effetti sono immediati. Se non esistessero queste scuole, molti bambini e ragazzi cadrebbero sarebbero già caduti nella delinquenza o nella trappola del lavoro minorile.
  • La nostra educazione è TRASFORMATRICE. È rivolta ad alunni che, grazie al nostro progetto, hanno davvero trasformato in meglio la propria vita.
  • La professionalità del sistema pedagogico delle nostre scuole e misurato con indicatori concreti che ne garantiscono la qualità e i risultati.
  • Nelle nostre scuole è previsto il monitoraggio individualizzato per seguire da vicino ogni alunno per guidarlo alla buona conclusione degli studi superiori e ad acquisire la preparazione necessaria per affrontare gli studi universitari.