Adozione a Distanza nelle Scuole Highlands ed Irish

Gli Isituti Highlands ed Irish hanno aderito al progetto di Adozione a distanza della Fondazione Altius. Un progetto educativo che coinvolge i bambini ed i ragazzi che prequesntano gli Isitituti nella raccolta di fondi per il sostenimento dell'educazione in paesi in via di sviluppo.
Le scuole gemellate all'estero si trovano in Tanzanio, Ecuador e Filippine.

Il progetto intende motivare i bambini delle classi all'attenzione ed alla solidarietà verso altri bambini meno fortunati e che vivono in situazioni di disagio, motivarli alla conoscenza di culture, etnie e lingue differenti attraverso un gesto di solidarietà che potrà significare molto per il futuro di chi lo riceve. I bambini avranno inoltre la possibilità di comunicare con il bambino “adottato” potendo così conoscere una realtà diversa e seguire passo per passo il cammino di chi vive in condizioni più difficili.

L'idea di proporre agli alunni della scuola l'adozione a distanza di bambini deve maturare gradualmente e deve prevedere il coinvolgimento di tutte quelle persone che avranno a che fare il progetto. Noteremo una grande sensibilità nei ragazzi, sensibilità che ci permetterà di provare grande gioia nel poter donare sostegno a chi, come i bambini in Africa o America Latina, si trovano in condizioni di estremo abbandono.
Sensibilizzare i bambini ed i ragazzi verso queste problematiche sia un modo per renderli più attenti al mondo che li circonda, sia una opportunità e motivo di crescita interiore e senso di responsabilità che al giorno d'oggi proprio non guasta.