Altius - Mano Amiga Venezuela

12 anni fa ha inizio l’avventura di Mano Amiga in Venezuela, nel Municipio di El Altillo. Erano tempi difficili per intraprendere nuove opere in una delle zone meno facili del Venezuela però con l’aiuto di Dio e l’impegno di legionari e membri del Regnum Christi si è potuto portare a termine questo progetto.

Dopo aver superato diverse difficoltà per erigere edifici e conseguire le risorse necessarie, nel 2004 iniziò le attività per 180 bambini. Oggi gli 8 anni di lavoro trascorsi sono stati coronati dal successo del diploma di questa prima generazione di studenti.
Durante la cerimonia di diploma la direttrice della scuola, Rosa Casale, ha pronunciato delle parole dirette ai giovani con le quali ha ricordato, che guardare ad alti ideali significa anche avere uno guardo su Gesù Cristo: “se volete fare qualcosa e essere qualcuno nella vita dovete proporre alla vostra gioventù volontà più alte, una speranza indistruttibile, un ansia di infinito. Dovete credere che ciò che volete sia vostro. Però dovete mirare molto più in alto, avete bisogno di prospettive al di sopra delle nubi e del sole. Dovete fissare i vostri occhi a Cristo”.

Padre José Carlos Zancajo, L.C., promotore di questa opera educativa, ha invitato i ragazzi ad essere leader per il bene della società, “adesso siete liberi per fare buon uso della vostra libertà, senza diventare schiavi del vizio, con iniziativa personale, facendo buon uso dei vostri diritti ma anche dei vostri doveri, lavorando in gruppo per poter sommare sforzi e responsabilità in tutti gli aspetti della vostra vita”.