Edificare la famiglia

Attraverso l’intervento sul bambino, la Fondazione Semper Altius Onlus vuole sostenere la famiglia, l’ambiente di vita del bambino e tutto il villaggio.
L’adozione a distanza ha un effetto benefico sulla famiglia del bambino, prima di tutto, poi sulla rete di relazioni sociali e su tutta la comunità cui il bambino appartiene.
Le scuole “Mano Amiga”, della rete Altius, offrono programmi di formazione specifici rivolti ai genitori degli alunni delle scuole: sono veri e propri corsi di formazione gratuiti , attraverso cui gli adulti beneficiano della stessa formazione integrale offerta, dalla scuola, ai figli.
Il programma è graduale, ed è studiato per essere un accompagnamento dei genitori nel corso del percorso scolastico dei figli
Cinque sono le aree tematiche: la persona, il matrimonio e la vita di coppia, l’educazione dei figli, la famiglia e la fede. Ciascuno degli otto incontri annuali, prevedono l’esposizione del tema da parte di un relatore competente ed esperto, e, subito dopo, alcune attività pratiche che favoriscano la riflessione e l’assimilazione dei contenuti.
Ai genitori viene anche proposta una consulenza per aiutarli a elaborare il proprio programma di crescita familiare. Ci sono inoltre attività che coinvolgono l’intero nucleo familiare, volte a stimolare e sostenere la relazione genitori-figli.
La metodologia del programma di formazione prevede che gli incontri siano anche buone opportunità per conoscere, fare amicizia e stringere un’alleanza con le altre famiglie che vogliono educare i propri figli seguendo gli stessi principi e i valori cristiani.