L’Irish Institute di Roma sostiene un progetto della Fondazione Semper Altius

Il ricavato di alcune donazioni e del mercatino di Natale del 2012 dell’Irish Institute, di Roma, è stato devoluto alla Fondazione Semper Altius onlus, per sostenere la costruzione di un marciapiede nella scuola Monte Carmelo a Quito (Ecuador).

La scuola Monte Carmelo è un progetto di educazione integrale per 117 bambini che appartengono a famiglie in difficoltà e con scarse risorse economiche.
L’Ecuador è un paese con una percentuale di popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà aumentata a seguito della crisi economica verificatasi a fine anni '90 e rimane tuttora un dato preoccupante (45%). Le disuguaglianze sociali presenti nel paese sono particolarmente evidenti in riferimento alle comunità indigene e afro-ecuadoriane che vivono in condizioni più disagiate rispetto al resto della popolazione e con maggiori difficoltà per l'accesso ai servizi. Nel paese sono presenti 11 diverse etnie indigene e la loro presenza è concentrata principalmente nelle zone rurali, dove risulta esserci una maggiore percentuale di povertà rispetto ai centri urbani.
La scuola Monte Carmelo si rivolge proprio a queste realtà per contribuire ad attenuare quel divario sociale dato anche dalla mancanza di educazione e quindi di opportunità.

I bambini hanno voluto ringraziare i loro benefattori attraverso un video.